PubblicAzione. Anno VIII, N. 12/2019 29 marzo 2019

Libere di (r)esistere

29 mar. – In questo dodicesimo numero della newsletter di PubblicAzione leggerete di due capisaldi dell’azione sindacale: contrattazione e conflitto. E così, da un lato, della preintesa del contratto nazionale delle cooperative sociali e del contratto integrativo del Comune di Pavia. Dall’altro, dello sciopero nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Agenzia delle Entrate proclamato per martedì 2 aprile e di quello, riuscito, di ieri, delle educatrici dei nidi comunali di Bollate. Ma anche della manifestazione a Roma, il 16 aprile, della Polizia Penitenziaria; della mobilitazione milanese per il rinnovo del contratto della sanità privata; della vicenda di due case di riposo, una a Mantova (Scarpari-Forattini) e l’altra a Cremona (Milanesi-Frosi), dove il sindacato lotta contro il cambio del contratto. Ma si lotta anche in Brianza, per l’area accoglienza migranti del Consorzio Comunità Brianza e della cooperativa sociale Aeris, e a Como, per rivendicare sicurezza sul lavoro dopo l’infortunio di un lavoratore alla Dogana di Ponte Chiasso. Ancora, lottano per preservare la garanzia del ruolo pubblico gli ufficiali giudiziari e Unep, le cui rappresentanze sono state audite in Senato sul disegno di legge che vuole efficientare il recupero crediti. Mentre Mariangela Bruno, lottando per i Beni culturali, si è candidata nelle liste Fp Cgil per il Nord Italia alle elezioni del Consiglio Superiore di aprile.
Anche quest’anno è partito il Treno della Memoria di Cgil Cisl e Uil lombarde, diretto ad Auschwitz. Un viaggio che sarà presa di consapevolezza di quello che è stato l’orrore e il crimine nazifascista, da tradurre in nuova e più responsabile umanità per questo nostro presente dai tratti bui e guardando a un futuro più luminoso.
Il viaggio di domani per “Verona libera, Italia laica” sarà, ancora, una risposta a chi attacca l’autodeterminazione femminile, la libertà dell’amore e delle differenze. È necessario muoversi per i diritti. “Libere di (r)esistere” non è né sarà solo uno striscione Cgil, ma una tenace azione individuale e collettiva di contrasto all’oscurantismo destro, patriarcale e omofobo.

Cooperative sociali: firmata la preintesa del contratto nazionale

Ora parte la consultazione delle lavoratrici e dei lavoratori, che si concluderà il 15 maggio

Consiglio Superiore BC / Mariangela Bruno candidata Fp Cgil per il Nord Italia

Le elezioni il 9-10-11 aprile