PubblicAzione-Newsletter. Anno VII, N. 33/2018 26 ottobre 2018

Pubblica utilità

Il Lavoro È. Fp Cgil Lombardia all’XI Congresso

26 ott. – Si terrà a Villa Fenaroli di Rezzato, nel bresciano, l’XI Congresso della Funzione Pubblica Cgil Lombardia. La due giorni, il 5 e 6 novembre prossimi, chiude nella regione le assise congressuali della categoria, coinvolta dal 9 al 19 ottobre a livello territoriale e che ha premiato, a stragrande maggioranza, con il 96,26% dei consensi, il documento ‘Il Lavoro È’ (prima firmataria Susanna Camusso, segretaria generale Cgil) rispetto a ‘Riconquistiamo tutto’, documento dell’area “Il sindacato è un’altra cosa”(prima firmataria Eliana Como della Fiom di Bergamo).
Per Manuela Vanoli, segretaria generale della Fp lombarda, obiettivo principale della categoria è la valorizzazione dei “servizi di pubblica utilità erogati alla cittadinanza, nella loro qualità e organizzazione, e così nella qualità delle condizioni di lavoro e dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori sia pubblici sia privati che li forniscono”. Un traguardo che attraversa le voci portanti del documento ‘Il Lavoro È’: uguaglianza, sviluppo, diritti e cittadinanza, solidarietà e democrazia. Ma come raggiungerlo? Per Vanoli con “la contrattazione e la partecipazione. Abbiamo resistito e combattuto 10 anni per rinnovare i contratti e vogliamo che entro fine anno si chiudano proprio tutti, anche quelli ora ai tavoli privati. È ripartita la contrattazione che ci avevano tolto con legge e con controparti fortemente restie al confronto sindacale. È grazie alle lavoratrici e ai lavoratori che l’abbiamo riconquistata e con loro ancora e sempre vogliamo condividere proposte, politiche e obiettivi per rendere sempre più i servizi di pubblica utilità valore pubblico”.

Con i migranti per fermare la barbarie

Anche la Cgil tra le organizzazioni della società civile che hanno lanciato la mobilitazione di sabato 27 ottobre

Igiene ambientale / Amsa: 280 lavoratori rischiano il posto

Il sindacato sta lavorando dentro e fuori le società partecipate del Comune perché tutti mantengano il posto di lavoro