PubblicAzione-Newsletter. Anno VII, N. 32/2018 19 ottobre 2018

Tappe

Con questa settimana si sono chiusi i congressi territoriali delle Fp Cgil territoriali lombarde. Le assemblee generali hanno riconfermato sette segretari generali: Walter Palvarini per la Fp Monza Brianza, Claudio Bottà a Sondrio, Roberto Rossi a Bergamo, Natale Cremonesi a Milano, Sabrina Negri a Cremona, Francesca Di Bella a Lodi e Elena Giusti a Mantova. Mentre in Valle Camonica cambio di testimone, con Luciano Tolla al posto di Giorgio Cotti Cometti che, a fine mandato da segretario generale, resterà comunque da funzionario in categoria. Ed ora si guarda alla prossima tappa, il congresso della Fp regionale, il 5 e 6 novembre.
La settimana è stata anche movimentata sia dalla prima mobilitazione dei medici e dirigenti del Ssn, che si preparano agli scioperi di novembre per il contratto e le assunzioni in sanità, sia dai timori sindacali sulla manovra economica, con le categorie Fp che preannunciano la lotta se non si aprirà il confronto per i rinnovi contrattuali 2019/2021 e se non si interverrà con le necessarie misure occupazionali. Ma questi sono stati anche i giorni dove ancor più è cresciuta l’indignazione per la demolizione del ‘sistema Riace’, con la Cgil schierata in difesa del sistema di accoglienza e per cambiare il decreto sicurezza.

Fp Cgil, i congressi territoriali / Mantova, Giusti e Landini, Di Vittorio, il lavoro e l’Europa

Mandato riconfermato per la seconda volta alla segretaria generale, eletta con voti 21 favorevoli e 1 astenuto (22 votanti su 23 aventi diritto)

Fp Cgil, i congressi territoriali / VCM, Tolla e la sanità di montagna

Con 29 sì e una scheda bianca (30 votanti su 31 aventi diritto), Luciano Tolla è stato eletto segretario generale della Fp Cgil Vallecamonica-Sebino

Fp Cgil, i congressi territoriali / VCM, Cotti Cometti saluta restando

Il segretario generale lascia il posto a Luciano Tolla, ma la sua eredità non verrà dispersa

Fp Cgil, i congressi territoriali / Lodi, Di Bella e lo sguardo al futuro

Con 15 voti favorevoli su 16 votanti (20 gli aventi diritto) l’Assemblea Generale dell’ VIII Congresso della Fp Cgil Lodi conferma Di Bella segretaria generale

Continua a leggere >

Fp Cgil, i congressi territoriali / Cremona, Negri e il sindacato che accetta ogni sfida

Dal IX congresso della Fp cremonese, l’Assemblea generale rinnova il mandato alla segretaria eletta con 30 voti favorevoli  su 31 votanti

Continua a leggere >

Fp Cgil, i congressi territoriali / Milano, Cremonesi e la tutela dei diritti di lavoratori e cittadini

Secondo mandato per il segretario generale, eletto dall’Assemblea generale dell’ XI Congresso con 99 sì, 4 no, 2 astenuti (105 votanti su 113 aventi diritto)

Continua a leggere >

Colpire la sanità è colpire la salute!

In vista degli scioperi di novembre, ieri il presidio davanti a Montecitorio dei dirigenti e medici del Ssn

Continua a leggere >

Fp Cgil, i congressi territoriali / Bergamo, Rossi: confederalità e contrattazione contro la solitudine

Bis per il segretario generale 41enne, confermato al secondo mandato con 50 sì sui 50 votanti presenti (60 gli aventi diritto) dall’Assemblea generale eletta dall’XI Congresso della Fp Cgil orobica. Sarò affiancato dai segretari, Dino Pusceddu e Giuliana Rota