PubblicAzione-Newsletter. Anno VII, N. 31/2018 12 ottobre 2018

Il Lavoro È

Cinque segretari generali riconfermati (Marco Drera a Brescia, Vera Addamo per il Ticino Olona, Lello Tramparulo a Lecco, Anna Maria Galantucci a Pavia, Alessandra Ghirotti a Como) e una new entry (Gianna Moretto al posto di Gianni Ardizzoia a Varese) sono l’esito dei primi congressi territoriali lombardi della Fp Cgil. Chiuse il 5 ottobre le assemblee congressuali di base partite il 20 giugno – con il successo accordato al primo documento, “Il lavoro È” (96,26% dei consensi) sul secondo alternativo, “Riconquistiamo tutto” (3,74%) –, le assise delle categorie territoriali Fp avviate il 9 ottobre termineranno venerdì 19. Nel frattempo le altre attività non si fermano, a partire dalla difesa di una legge 194 sempre più sotto attacco e dalle rivendicazioni delle donne (con l’Assemblea nazionale Cgil ‘Belle Ciao’ organizzata a Roma il 6 ottobre) fino all’allarme lanciato dai sindacati sulle risorse mancanti nel Def, mentre i tavoli per rinnovare i contratti Uneba e Cooperative Sociali vanno a rilento.
In Lombardia, e unitariamente, abbiamo scritto al Direttore regionale dell’Inail sulle voci che girano di possibili chiusure di sedi, ma siamo anche tornati a denunciare, con la Fp di Milano, dopo una nuova rissa a San Vittore, la situazione insostenibile che si vive nelle carceri. Buone notizie invece sul fronte delle funzioni locali, con la stabilizzazione di 23 precari della Città Metropolitana di Milano e il ricorso vinto da un iscritto Cgil, operatore di regia d’aula, contro il Consiglio Regionale lombardo.

Fp Cgil, i congressi territoriali /Como, Ghirotti e il compito della Cgil

Nel 2017 Ghirotti aveva raccolto il testimone dell’ex segretario generale della categoria Matteo Mandressi. Fiducia riconfermata, ora si punta sui giovani, sui rinnovi contrattuali, sul lavoro dignitoso. Della segreteria, anch'essa al bis, fanno parte Giuseppe Callisto e Manila Zucchi

Continua a leggere >

Fp Cgil, i congressi territoriali / Pavia, Galantucci e il valore al lavoro di pubblica utilità

Secondo mandato confermato alla segretaria generale, eletta dall’assemblea congressuale con 39 sì, 3 no, 3 astenuti (sui 45 presenti dei 50 aventi diritto)

Continua a leggere >

Fp Cgil, i congressi territoriali / Varese e ‘la libertà matura’ della neo segretaria generale Moretto

Eletta con 42 sì e 1 astenuto (su 43 aventi diritto), dall’assemblea generale, Gianna Moretto nel suo intervento programmatico punta su concetti concreti come uguaglianza, sviluppo, diritti di cittadinanza, democrazia, solidarietà. ...

Continua a leggere >

Fp Cgil, i congressi territoriali / Varese, Ardizzoia saluta: abbiamo un solo pianeta, senza confini

18 anni nella categoria, da funzionario a segretario generale. Giancarlo Ardizzoia, insieme a delegati, funzionari e segretari, ha perso e ha vinto molte battaglie. Auspica il ritorno di una cultura dei diritti, del lavoro, della pace e dell’accoglienza

Legge 194 / Cgil: guai a chi la tocca

Periodo di fuoco per la legge figlia di una dura rivendicazione delle donne alla propria autodeterminazione

Fp Cgil, i congressi territoriali / Lecco, Tramparulo e la passione dei diritti

Riconfermato a segretario generale della categoria territoriale, Tramparulo è stato votato dall’assemblea congressuale all’unanimità dai 20 votanti presenti (sui 24 aventi diritto)

Continua a leggere >

Fp Cgil, i congressi territoriali / Ticino Olona, Addamo e l’epoca delle contraddizioni

Secondo mandato per la segretaria generale, riconfermata - con 31 voti favorevoli, 4 contrari, 1 astenuto (su 39 aventi diritto) - dall’assemblea generale del VII congresso territoriale

Continua a leggere >

#PuntoContratti / Aggiornamento sui tavoli delle Cooperative Sociali e dell’Uneba

Le trattative proseguono, ma la strada è ancora a ostacoli

Continua a leggere >

Fp Cgil: partiti i congressi territoriali lombardi

Concluse le assemblee congressuali di base, con il 96,26% al primo documento, “Il lavoro È”. Le assise delle categorie territoriali avviate il 9 ottobre si chiuderanno il 19

Continua a leggere >

Fp Cgil, i congressi territoriali / Brescia, Drera e il pensare ed agire pubblica-mente

Con 40 voti a favore su 43 votanti (60 gli aventi diritto, componenti dell’Assemblea Generale) Drera prosegue il mandato per altri 4 anni. ...

Consiglio Regionale / Altro ricorso vinto da Fp Cgil Lombardia sulle indennità

Era successo già l’anno scorso che il sindacato ottenesse ragione sul cumulo di 2 diverse indennità non erogate dall’amministrazione. Nuova vittoria sul caso di un operatore di regia nell’aula consiliare

Cm Milano: stabilmente dipendenti

In attesa dell’atto formale, la Fp Cgil Milano esprime grande soddisfazione. Il segretario De Col: “L’ente non perde le sue professionalità e i lavoratori acquisiscono la stabilità che hanno a lungo atteso e meritato”

Continua a leggere >

Def / Dove sono le risorse?

Anche i sindacati del pubblico impiego chiedono un confronto di merito su assunzioni, innovazione delle Pa e rinnovi contrattuali

Carceri lombarde / Rissa nuova ma problemi vecchi a San Vittore

La denuncia della Fp Cgil Milano dopo la maxi rissa del 2 ottobre. Il rincalzo della Fp Cgil lombarda: le condizioni di detenzione e di lavoro nel sistema penitenziario sono al limite in tutta la regione

Inail Lombardia / Sindacati contro le voci di chiusura