PubblicAzione-Newsletter. Anno VII, N. 26/2018 07 settembre 2018

Buon ritrovarsi sulle nostre schermate!
La nostra newsletter riprende, dopo la pausa estiva, con la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori degli istituti clinici scientifici Maugeri per via dell’imperterrito procedere della Fondazione nella disdetta del contratto della sanità pubblica: una mobilitazione, dal 17 e 21 settembre, che vedrà, in quest’ultimo giorno, lo sciopero a Pavia. Le criticità in sanità continuano con le gravi carenze di medici di cui soffre anche la Lombardia e l’appalto delle cucine al San Matteo di Pavia che segna un’altra stretta al perimetro pubblico.
Non mancano le preoccupazioni, a Como, per le difficoltà in cui versano i Centri per l’impiego, con la Fp Cgil che chiede ‘un gesto politico forte’. Mentre incognite pesano sulle Dogane, dopo il cambio repentino del nuovo direttore generale e una riorganizzazione degli uffici già avviata e in Lombardia contestata per la sua inadeguatezza. Buone notizie arrivano invece dal Comune di Brescia, dove sono state stabilizzare tredici precarie del settore educativo. Ma anche dalla rete antifascista di cui fa parte la Cgil e per cui si è lanciato un appello 'Per un percorso unitario contro il razzismo e la cultura della violenza, per la costruzione di politiche di pace, diritti umani, nonviolenza, giustizia sociale e accoglienza'.

Maugeri: a Pavia proclamato lo sciopero

Il 21 settembre incroceranno le braccia le lavoratrici e i lavoratori degli Ics pavesi, nell’ambito della settimana di mobilitazione sindacale organizzata contro la disdetta del contratto

Dogane / Una riforma appesa al cambio di vertice

Dopo neanche un anno dalla nomina, il dg dell’Agenzia delle Dogane Giovanni Kessler è stato sostituito, per volere del ministro del lavoro Luigi Di Maio, da Benedetto Mineo. Che ne sarà della riorganizzazione avviata nel 2018? Per la Lombardia illustra le criticità il coordinatore Fp Cgil Filiberto Puggioni