PubblicAzione-Newsletter. Anno VII, N. 23/2018 22 giugno 2018

Nella nostra casa abita la Costituzione

Ennesime provocazioni fasciste contro le sedi e l’azione della Cgil, che replica, come sempre, scendendo in campo

22 giu. – Di nuovo. Non solo in Emilia Romagna. Anche e ancora in Lombardia. Offese fasciste, nella notte, contro la Cgil e la sua segretaria generale Susanna Camusso.  Alle sedi di Pavia e Crema, e alla Camera del Lavoro di Mantova sono stati affissi volantini e striscioni con il logo trifiammato di Progetto nazionale che è – secondo quanto recita il loro sito - ‘una associazione di Uomini, di Idee e di Volontà’. Razzista, omofoba e fascista stando ai regali sgraditi lasciati in Cgil. Pronta è stata la reazione del sindacato. “Una nuova provocazione - che si somma alle precedenti che denunciamo da tempo - che dà chiaro il senso del clima minaccioso e intimidatorio che si respira in diverse città della Lombardia. Peraltro solo ieri avevamo denunciato l’ennesima azione razzista a firma CasaPound proprio a Pavia – denunciano la Cgil lombarda con Pavia, Mantova e Cremona -. È chiaro che le sedi della Cgil rappresentano un luogo di risposta e individuale e collettiva ai bisogni di tutte e tutti i cittadini, a prescindere dal colore della pelle e dalle scelte personali, nonché un presidio territoriale democratico contro qualsiasi forma di fascismo e razzismo. Non ci fermeranno né foto né intimidazioni, e continueremo nelle denunce e nella difesa dei lavoratori, dei pensionati e dei senza diritti”. La situazione è decisamente preoccupante. “Lo striscione è un vero e proprio pugno nello stomaco – afferma Elena Giusti, segretaria generale della Fp Cgil Mantova -. Questi sono picchiatori di diritti e adesso si sentono protetti da questo governo. Non è la prima volta che il sindacato viene accusato di occuparsi dei soli stranieri. E questo è ingiusto: sia verso i migranti sia verso la Cgil”. Giusti nel suo curriculum ha anche l’esperienza da sindaca di Carbonara di Po. Cosa possono fare sindacato e istituzioni per fermare questa deriva, anche culturale? “Bisogna usare la leva dell’informazione. Ciò che è distante deve essere conosciuto perché conoscere le differenze serve a eliminare la paura. E questo è un obiettivo che, a livello confederale, ci poniamo con la nostra scuola politica”. L’inaugurazione della scuola politica della Cgil Mantova sarà venerdì prossimo 29 giugno e vi parteciperà Susanna Camusso. Sul fronte di altre iniziative messe in campo per ribadire i valori della Costituzione e dell’antifascismo va segnalato il presidio che si terrà oggi a Pavia davanti alla Camera del Lavoro, dalle 18 alle 19. “Nella nostra casa abita la Costituzione – ribadisce Manuela Vanoli, segretaria generale Fp Cgil Lombardia -. Questo significa democrazia, libertà, uguaglianza, etica, legalità. Tutela della persona, del lavoro, della dignità, della libertà e dell’uguaglianza. Diritti e doveri, anche quello dell’antifascismo”.

Welfare lombardo / Sindacati convocati a Palazzo

L’assessorato regionale ha risposto alla richiesta di confronto di Cgil Cisl Uil della funzione pubblica

Città di Brescia / Riorganizzazioni pericolose

Per la chiusura del punto nascita dell’istituto del Gruppo San Donato 20 lavoratrici rischiano il demansionamento o la perdita del posto di lavoro