PubblicAzione-Newsletter. Anno VII, N. 21/2018 08 giugno 2018

Macchie e valori

In questo numero della nostra newsletter parliamo di donne, migranti, lavoro, diritti. A Milano la Fp Cgil ha seguito con attenzione il caso giudiziario di Luigi Messina, che uccise la moglie Rosanna Belvisi, dipendente INPS, con decine di coltellate. La categoria ha esultato, insieme a Valentina, figlia di Rosanna, per il rifiuto del giudice di abbassare la pena all’uomo. Violenza e prepotenza investono le donne e investono i migranti. La Fp Cgil lombarda condanna l’apertura di nuovi Cie e insieme alla categoria nazionale propone rinnovate politiche pubbliche. Per attuarle servono fondi per la sanità (a proposito, la legge 833 compie 40 anni, leggi il nostro bilancio), per i centri per l’impiego (ad oggi arricchiti solo di interrogativi), per tutte le pubbliche amministrazioni che sostengono i cittadini vita natural durante e che sono “valore aggiunto”, come sostiene Florindo Oliverio, capo area Fp Cgil nazionale per le Funzioni Centrali. Le nuove Rsu del comparto hanno partecipato a un attivo a Roma. Altro tema è il precariato, macchia nera del sistema pubblico. Troppi precari anche negli ospedali e nella ricerca. Ne abbiamo parlato con Paolo Catarsi, 46 anni, un contratto di collaborazione al San Matteo di Pavia. Non mancano poi i problemi nel socio assistenziale lombardo, leggi i casi di Casa Industria a Brescia e Rosa Blu a Grandola ed Uniti. A Como è anche emergenza asili nido. Ma sul fronte servizi educativi per l’infanzia arriva una buona notizia: la Fp Cgil Monza Brianza ha vinto la causa contro il Comune di Villasanta che faceva lavorare le educatrici più di 42 settimane senza incentivarle. Buone notizie anche sul fronte visite fiscali. Ci aspettiamo evoluzioni positive per tutto il mondo del lavoro. La segretaria generale Cgil Susanna Camusso prosegue gli incontri in Parlamento per l’approvazione della Carta universale.

Nido comunale di Villasanta / Fp Cgil Monza Brianza vince la causa

Il giudice dà ragione al sindacato che aveva avviato una “vertenza pilota senza precedenti” afferma, emozionata, la segretaria Goldonetto

Precari Ssr / I sindacati scrivono all’assessorato al welfare lombardo

Creston (Fp Cgil): sollecitiamo il confronto, vogliamo risposte concrete