PubblicAzione-Newsletter. Anno VII, N. 20/2018 01 giugno 2018

Una Repubblica antifascista e antirazzista

“Storie inaspettate” è il premio di narrativa della Fitel (la Federazione Italiana del Tempo Libero costituita da Cgil Cisl Uil) alla sua quarta edizione. Forse potrebbe anche essere il titolo di questa settimana, surreale e drammatica, di crisi istituzionale e politica, di allarme per la democrazia. E ora che è nato il governo dei pentastellati leghisti, il messaggio lanciato dalla Cgil nei giorni scorsi assume ancora più forza: difendere la Costituzione, cambiare l’Europa.
Nel frattempo proseguono le trattative per il rinnovo contrattuale delle cooperative sociali. E finalmente è partito anche il tavolo per i lavoratori delle imprese funebri e cimiteriali pubbliche. Ne leggerete su questa newsletter, come dell’attivo nazionale Fp Cgil "Adesso costruiamo il futuro" a cui sono state chiamate le neo elette Rsu dopo la firma definitiva del contratto della sanità pubblica. Questo resta un contratto migliore, più tutelante, rispetto a quello della sanità privata, come mostrato anche al seminario organizzato dalla categoria alla Fondazione Maugeri di Pavia, che li applica entrambi. Ma la sanità pubblica subisce sempre più tagli, come nel lodigiano: per questo i sindacati hanno chiamato e chiamano i cittadini a una lotta comune per difenderli. Ma vanno difesi anche reddito e pensione delle lavoratrici e dei lavoratori delle cooperative che operano negli appalti scolastici: e qui leggerete della protesta della Fp Cgil insieme alla Filcams, categoria del commercio, a Brescia. A livello regionale è stato proclamato lo stato di agitazione unitario dei vigili del fuoco: sono gravi le carenze di capi squadra. Mentre a livello nazionale c’è una riorganizzazione in vista all’Agenzia delle dogane e dei monopoli.
La salute e la sicurezza sul lavoro sono una priorità per il sindacato e in Lombardia Cgil Cisl Uil hanno organizzato un convegno sui 10 anni dall'approvazione del Testo Unico. Leggerete anche di un punto di vista della nostra categoria.
La Fp Cgil resta al primo posto nelle Rsu sia della Fondazione Sacra Famiglia, struttura socio sanitaria privata con sedi in Lombardia, Liguria e Piemonte, sia nella sanità privata, nelle case di riposo e nelle ex Ipab della bergamasca.
E intanto avanzano i progetti. Sta per nascere Mind (Milano innovation district), il nuovo Parco della scienza, del sapere e dell'innovazione progettato nell’area che fu Expo 2015. La Cgil Lombardia e di Milano hanno dedicato un convegno specifico, e noi come Fp Cgil, a margine dell’iniziativa, abbiamo ragionato sul trasferimento nell’area dell’Istituto Ortopedico Galeazzi.
Centinaia di studenti, lavoratori, bambini lunedì scorso sono scesi in Piazza Loggia a Brescia per i 44 anni dalla strage e per dire ancora: mai più fascismi. Domani a Bologna la manifestazione nazionale per ribadirlo un’altra volta, e senza sosta. Buon 2 giugno, e viva la nostra Repubblica antifascista e antirazzista.

Sanità privata e case di riposo Bergamo / Il colore è Fp Cgil

La categoria Cgil risulta complessivamente la più votata alle elezioni Rsu del 28-29-30 maggio. Chiamati al voto circa 4900 lavoratrici e lavoratori

Continua a leggere >

#PuntoContratti / Aggiornamento delle trattative per il rinnovo delle Cooperative Sociali