PubblicAzione-Newsletter. Anno VII, N. 19/2018 25 maggio 2018

Di diritti e di lotta

Questa settimana abbiamo celebrato i 40 anni dall’approvazione della legge 194. Ma è ancora lunga la strada per riconoscere alle donne il diritto alla maternità consapevole: la legge è inapplicata in molte strutture ospedaliere, anche in Lombardia. Donne, associazioni e anche la Cgil hanno lanciato una petizione, di cui vi parliamo in questo numero della newsletter. Parliamo anche di datori di lavoro che bypassano i sindacati per prendere decisioni sui lavoratori: è successo al Comune di Sesto San Giovanni e alla Maugeri di Castel Goffredo. I vigili del fuoco lombardi stanno avviando una vertenza per la carenza di organici. A Milano i caschi rossi iscritti alla Fp Cgil hanno un nuovo coordinatore. Dalla sicurezza all’igiene ambientale: in Lgh è stato siglato un accordo sul lavoro agile. All’Inps i sindacati chiedono un cronoprogramma per affrontare partite importanti, tra cui le progressioni verticali. Mentre al Mef si lotta per estendere a tutto il personale l’indennità di amministrazione.
Questa newsletter parla anche del tema rovente delle pensioni e dei dipendenti comunali di Campione d’Italia senza stipendio perché è fallito il casinò municipale. Brutte notizie per la democrazia, con gli striscioni di Forza Nuova appesi fuori dalle Camere del Lavoro di Bergamo e Como, dalla Direzione regionale Inail a Milano e davanti ad altre sedi sindacali del paese. Gli striscioni dicono che non si può morire di lavoro. Vero. Ma la Cgil e i dipendenti dell’Inail lavorano proprio per questo, in mezzo a mille difficoltà. Tutta la Cgil, a vari livelli, respinge le provocazioni e le strumentalizzazioni e il 2 giugno a Bologna manifesterà, anche con le lavoratrici e i lavoratori pubblici per celebrare la nostra Repubblica nata dalla Resistenza e fondata sulla Costituzione e per ribadire: “Mai più fascismi, mai più razzismi”.
Infine una buona notizia: mentre procedono le trattative per il rinnovo contrattuale dei dirigenti delle funzioni centrali, sono stati definitivamente sottoscritti i contratti Sanità pubblica e Funzioni Locali.

Pensioni: cosa c’è da sapere sulla quota 100

Tosi (Fp Cgil Lombardia): la piattaforma unitaria, rilanciata dalla Cgil, è la via giusta per ottenere un diritto sempre più allontanato nel tempo

Pensioni / Fp Cgil: per i lavori gravosi è una questione di giustizia

Partiranno a breve i lavori della Commissione che dovrà decidere se e a chi allargare la flessibilità in uscita, entrando nella categoria dei precoci o accedendo all’ape social