PubblicAzione-Newsletter. Anno VII, N. 18/2018 18 maggio 2018

‘Droni contro aquiloni’

‘Per una politica internazionale che rilanci la soluzione del dramma palestinese’. Votato all’unanimità’, dall’assemblea generale della Fp Cgil, un ordine del giorno

18 mag. - La Funzione Pubblica Cgil è il sindacato di tutti i lavoratori dei servizi pubblici e si definisce Funzione Partigiana. Non può dunque tacere davanti all’orrore di quanto sta avvenendo in Palestina. “C'è bisogno di una nuova, grande, iniziativa politica internazionale che rilanci la soluzione del dramma palestinese. Va rimessa in campo la soluzione dei due popoli, due Stati, che parta dalla condanna della attuale politica di Israele e degli Stati Uniti, che ridia voce all'Europa, oggi divisa e solo preoccupata delle ricadute continentali, che ridia una speranza al futuro del popolo palestinese”. Così chiede l’ordine del giorno approvato all’unanimità dall’Assemblea generale della Fp Cgil del 16 maggio scorso.
Enzo Bernardo, responsabile Politiche internazionali della categoria, spiega: “Il nostro ordine del giorno, oltre ad esprimere l'orrore e la repulsione per quello che sta accadendo in Palestina, vuole dire che dobbiamo rompere il silenzio e l'isolamento dei palestinesi oggi. Oggi sembra che non interessi più a nessuno, si usano frasi di circostanza ma l'Europa e soprattutto il mondo arabo hanno tolto la Palestina dalle loro priorità, così gli USA di Trump e l'Israele di Netanyahu vogliono risolvere la storia a modo loro”.
Bernardo sottolinea che la narrazione che leggiamo sui media in questi giorni dipinge un quadro di scontri quando si tratta invece di attacchi unilaterali, “Droni contro aquiloni" titola il New York Times: “Anche gli appelli che chiamano le parti al cessate il fuoco parlano di scontri falsificando la realtà. Pare che difendere Gerusalemme sia diventata una causa persa. I palestinesi non sono mai stati così deboli, divisi e indifesi, e soprattutto non sono mai stati così soli, abbandonati anche dai loro presunti alleati e dai loro leader”. (Lucilla Pirovano)

Vvf Mantova: voce del verbo mancare

La carenza di personale è così grave da compromettere l’apertura delle sedi e gli interventi

Continua a leggere >