PubblicAzione-Newsletter. Anno VII, N. 17/2018 11 maggio 2018

Il posto

Ci sono notizie importanti sul fronte contratti. E' stato sottoscritto il testo definitivo del ccnl Agespi; è partito il confronto per il rinnovo contrattuale della dirigenza delle funzioni centrali; ha fatto passi avanti il confronto con Anffas; la Corte Costituzionale ha dichiarato che gli incentivi per funzioni tecniche negli enti locali non vanno calcolati nel tetto del salario accessorio. Ne parliamo in questo numero della newsletter, insieme ad altre notizie sul mondo del lavoro. Alcune meno felici: il carcere di Busto Arsizio è in pessime condizioni. Anche quello di Mantova sconta molte carenze, compresa quella di personale. Tutte le questioni aperte sono state portate dalla Fp Cgil Lombardia all’iniziativa nazionale “La Fp Cgil e il futuro della Polizia Penitenziaria”, di cui vi forniamo un resoconto. Abbiamo parlato della crescita esponenziale di aggressioni al personale degli ospedali e di come si potrebbero evitare. A Milano, Afol Metropolitana vuole vivere, ma per quanto riguarda i centri per l’impiego ci sono certezze solo fino al 30 giugno. L'Asst Pavia ha urgente bisogno di infermieri, molti più di quelli che arriveranno. Anche l'Inl ha bisogno di risorse: è stato oggetto di un convegno della Cgil nazionale. Raggiunto l'accordo per i precari di Arpa Lombardia, il sindacato chiede subito un incontro per renderlo applicativo. Un grande maestro del cinema italiano ci ha lasciato in questi giorni, Ermanno Olmi. Lo ricordiamo con una recensione del film "Il posto". Questa settimana si è tenuta l'Assemblea Generale della Fp Cgil Lombardia, in vista del Congresso. Dalla lotta all'omofobia, ai fascismi, al lavoro delle Rsu: i temi affrontati dalla nostra segretaria generale Manuela Vanoli nell'articolo dedicato.

Dirigenza Pa / Al via il confronto per le Funzioni Centrali

Circa 7000 lavoratrici e lavoratori in funzione dirigenziale o professionale interessati dal rinnovo

#PuntoContratti / Aggiornamenti sul tavolo Anffas

Il 9 maggio il tavolo con l’Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale