PubblicAzione-Newsletter. Anno VII, N. 15/2018 20 aprile 2018

Funzione Partecipativa

“Oggi si inizia a scrutinare. L'affluenza al voto è stata alta. Grazie a tutte e tutti! Democrazia è partecipazione”. Queste le parole usate sui social dalla Fp Cgil Lombardia nel giorno che apre le urne, dopo che le lavoratrici e i lavoratori delle pubbliche amministrazioni sono stati chiamati, dal 17 al 19 aprile, a eleggere i propri rappresentanti sindacali. Con la categoria nazionale che aggiunge: “#Rsu18, tre giorni di democrazia esercitata nei luoghi di lavoro: sfida vinta! Siamo Funzione Pubblica, la nostra è Funzione Partecipativa”. Nella newsletter di questa settimana troverete le ultime interviste a candidate e candidati delle liste Fp Cgil che mostrano la sostanza di quello che non è solo uno spot ma vera responsabilità e impegno, “Siamo Valore Pubblico”. Diverse le questioni trattate, dalle pari opportunità e la conciliazione vita lavoro alla legge 194, la prevenzione e l’autodeterminazione femminile, dai servizi educativi all’infanzia ai beni culturali alle province. Buone notizie arrivano dall’Arpa Lombardia, dove è stato siglato un accordo per la stabilizzazione dei precari. Ma bene anche per l’Inl, dove saranno assunti 150 nuovi ispettori del lavoro. Non ci saranno conseguenze per i lavoratori dell’igiene ambientale dopo il parere dell’Anac sulla partnership Lgh-A2A. Mentre della piattaforma integrata per lo sviluppo sostenibile, elaborata dalla Cgil, come categoria guardiamo in particolare al ciclo dell’acqua e dei rifiuti che vogliamo restino nell’ambito pubblico. Non è da ora che il sindacato del quadrato rosso vuole cambiare la legge Monti Fornero, ma dopo la ricerca elaborata con la Fondazione Di Vittorio sui sistemi previdenziali in Europa lo sostiene con ancora più forza, visto che il nostro paese si piazza in materia tra i peggiori. Tornano poi i contrasti con Federcasa: la Fp Cgil alza gli scudi contro la proposta restrittiva della parte datoriale sull’indennità di vacanza contrattuale. Però un conto è il conflitto sindacale, un conto sono le guerre che stanno portando morte in Medio Oriente. Per fermare il fuoco, la Cgil ha aderito all’appello della Rete della pace. La stessa Cgil che, con Susanna Camusso, sarà in piazza a Milano alla manifestazione nazionale per il 25 aprile, per fermare, ora, i nuovi fascismi e la xenofobia.

Federcasa / Fp Cgil: applicare l’ivc in modo corretto

Screzi alla riunione della commissione nazionale di gestione del 18 aprile

Pensioni da lavorare

Il nostro sistema previdenziale tra i peggiori d’Europa. Tosi (Fp Cgil Lombardia): “Intervenire al più presto, come chiede la Cgil”