PubblicAzione-Newsletter. Anno VII, N. 14/2018 13 aprile 2018

Votare FP CGIL fa bene
di Manuela Vanoli, segretaria generale FP CGIL Lombardia

Noi ci siamo sempre stati, ci siamo e ci saremo. Siamo valore pubblico, per il lavoro che facciamo, che rappresentiamo e sosteniamo, e perché, con la CGIL, diamo forza ai diritti. Il 17, 18 e 19 aprile si vota nelle amministrazioni pubbliche per eleggere le nuove rappresentanze sindacali unitarie. Una prova di democrazia, tanto più alta quanto più lo sarà la partecipazione al voto: il voto di ciascuna e ciascuno è fondamentale per portare avanti le nostre richieste e proposte, per insistere nel rivendicare lo stretto vincolo tra rappresentanza, contrattazione e condizioni concrete delle lavoratrici e dei lavoratori.
Con il rinnovo dei contratti delle funzioni centrali, delle funzioni locali e della sanità pubblica è finita una storia, quella del blocco della contrattazione durata quasi dieci anni. Con il contratto che abbiamo conquistato e che rivendichiamo per l’impegno e la lotta costanti, sempre in prima fila come FP CGIL, in tutti questi anni.
Così, smontata la legge Brunetta, alle RSU vengono restituiti gli strumenti basilari per l’azione di tutela e sostegno dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. Diritti che vogliamo sempre più inclusivi, come prevede la Carta dei diritti universali del lavoro della CGIL. E strumenti per incidere e migliorare le condizioni nei e dei luoghi di lavoro, dove si traduce, anche, la qualità dei servizi erogati a cittadine e cittadini.
Le elezioni delle RSU sono una prova di democrazia e partecipazione. Ma anche un’occasione, un dovere e una risposta: per quel cambiamento necessario per essere sempre, e sempre meglio, valore pubblico.
Siamo lavoratrici e lavoratori che per stessa funzione erogano diritti di cittadinanza e democrazia. Prestazioni di ‘cura’ dell’altro. Ripudiamo la guerra e crediamo nella pace, come scelta di futuro e assunzione di responsabilità. Per stare bene.
Votate FP CGIL, per fare bene, perché fa bene.

#Rsu18 / Fra lavoro pubblico e vita privata

Lunedì 16 aprile a Palazzo Lombardia assemblea allargata Fp Cgil su conciliazione dei tempi e pari opportunità

#70annididonne / La storia di Debora Iorillo, oltre le crepe

Camusso (Cgil), nelle conclusioni: “Siamo bellissime. Orgoglio e forza, innanzi tutto. Le donne sono il futuro del mondo. Non solo perché sono anche madri. Ma per l’idea che la nostra libertà sta dentro la misura della democrazia e della convivenza”