PubblicAzione-Newsletter. Anno VII, N. 13/2018 06 aprile 2018

In questa settimana ridotta dalla Pasquetta non si riducono le polemiche verso i lavoratori pubblici: la chiusura di Palazzo Ducale a Mantova nella giornata di festa ha creato un putiferio, anche mediatico. Ma non buca i media uno dei problemi più seri delle Pa: le carenze di organico, come segnalato anche dal ‘1° report annuale sull’occupazione nelle pubbliche amministrazioni’, elaborato dalla Fp Cgil nazionale con la Fondazione Di Vittorio. Carenze che riguardano, ad esempio, i ginecologi, per cui nel lodigiano si avvia alla chiusura il punto nascite di Codogno. La sanità ‘vanta’ anche tanti precari: unitariamente a Cisl e Uil la Fp Cgil Lombardia ha scritto alla nuova amministrazione regionale per chiedere un confronto per la stabilizzazione di migliaia di lavoratrici e lavoratori, e per arrivare a un accordo sulle risorse aggiuntive regionali. Al Policlinico San Donato, invece, è stata firmata un’ipotesi di intesa che evita il licenziamento di 67 ausiliari dopo la decisione dell’ospedale di esternalizzare il servizio di pulizie. Sul fronte enti locali: la Fp Cgil sta valutando di adire le vie legali con il Comune di Lecco per condotta antisindacale, confermata dal giudice per quanto riguarda la Provincia di Varese. Sale purtroppo il numero di poliziotti penitenziari che si tolgono la vita e subiscono aggressioni nelle carceri italiane, come da nuovo allarme lanciato dalla categoria. Salgono, qui invece in senso positivo, le attese per la Carta dei diritti universali del lavoro. La richiesta d’incontro scritta dalla segretaria generale Cgil Susanna Camusso ai presidenti di Camera e Senato e ai nuovi gruppi parlamentari per poter presentare la proposta di legge di iniziativa popolare, promossa dal sindacato e incardinata da oltre un anno in parlamento, ha ricevuto la risposta affermativa dalla carica più alta di Montecitorio. La sfida per i diritti prosegue. Un crescendo. Come la campagna Fp Cgil per le elezioni Rsu del 17-18-19 aprile prossimi, come la determinazione delle sue candidate e dei suoi candidati.

#Rsu18 / Manuela Fontana, laureanda e della polizia locale di Lonate Ceppino

La candidata al piccolo comune varesino e l’impegno, con la Fp Cgil, a “dare attenzione al nostro posto di lavoro e alle persone che lo vivono”

Punto nascita Codogno / La difesa della Cgil

Bricchi, Fp Cgil: “Codogno è una piccola Lodi, non possono svuotarla dei servizi”

Continua a leggere >

PolPen / La denuncia della Fp Cgil: per gli agenti aumentano suicidi e aggressioni

Il coordinatore nazionale Prestini: “La cosa che preoccupa di più è che l’amministrazione penitenziaria non ha risposto alla nostra pressante richiesta di avviare un confronto su una situazione lavorativa la cui gravità non può essere ignorata”. ...

#Rsu18 / Deborah Rota, assistente sociale che vuole più comunità

#Rsu18 / Ercole Castelnovo, educatore al Cps di Bellano

Confronto e partecipazione, per contare di più per il candidato Fp Cgil all’Asst di Lecco

#CartaUniversale: Cgil chiede di presentarla al nuovo Parlamento

Camusso: “Nella scorsa legislatura la Carta dei diritti è stata incardinata presso la commissione Lavoro della Camera dei deputati, la quale, a sua volta, ha concluso le audizioni nell’ottobre scorso”.

Le relazioni difficili con il Comune di Lecco

La Fp Cgil valuta le vie legali. “Nessun rispetto per la Cgil, per le scelte dei lavoratori, per il nuovo contratto”

#Rsu18 / Andrea Pinna fisioterapista che cura l’opinione pubblica

Per il candidato Fp Cgil all’Asst Santi Paolo e Carlo di Milano è importante far conoscere i problemi all’esterno. Primo obiettivo della futura Rsu? L’armonizzazione contrattuale