PubblicAzione-Newsletter. Anno VII, N. 10/2018 16 marzo 2018

UN VOTO PER DARE FORZA AI DIRITTI

Le elezioni per rinnovare le Rappresentanze Sindacali Unitarie delle Pubbliche amministrazioni (Funzioni Centrali, Funzioni Locali e Sanità pubblica) si terranno il 17-18-19 aprile 2018.
Oltre 150mila lavoratrici e lavoratori delle Pa lombarde, su più di 3 milioni in tutta Italia, sono chiamati al voto per eleggere chi li rappresenterà sindacalmente nel loro posto di lavoro.

Le elezioni RSU, alla sesta tornata, sono una prova di democrazia e partecipazione per cui la nostra categoria e la CGIL si sono sempre battute e che oggi, con il rinnovo dei contratti nazionali dei tre comparti, acquista altro valore visto che saranno le Rsu neo elette a portare ai tavoli aziendali le rivendicazioni delle lavoratrici e dei lavoratori che rappresentano e a declinare attraverso la contrattazione decentrata i miglioramenti alle condizioni di lavoro e dei servizi.

Le lavoratrici e i lavoratori che, in Lombardia, hanno deciso di candidarsi con e per il quadratino rosso sono 3738 e le liste FP CGIL sono 1211. In tutti gli enti pubblici di grandi dimensioni la nostra lista c’è.
E siamo molto soddisfatti per l’ingresso di molti nuovi candidati giovani, in particolare in Sanità, dove registriamo parecchi infermieri.

In tutti questi anni difficili ci siamo sempre stati: con la lotta, con l’impegno, con la proposta. I tre contratti nazionali delle Funzioni Centrali, delle Funzioni Locali, della Sanità pubblica ne sono un esito, quando già guardiamo ai prossimi rinnovi.

Ringrazio, a nome di tutta la Funzione Pubblica Cgil Lombardia, le delegate e i delegati, le funzionarie e i funzionari, le segretarie e i segretari delle strutture territoriali per il lavoro svolto per la composizione delle liste per il rinnovo delle Rsu, a maggior ragione nel contesto complicato e faticoso che stiamo attraversando.

Ma noi Ci Siamo, siamo CGIL e Siamo Valore Pubblico. Il voto alle nostre candidate e ai nostri candidati è il voto a “chi dà forza ai tuoi diritti”.

Manuela Vanoli, segretaria generale FP CGIL Lombardia

Nidi comunali di Sesto San Giovanni: sciopero riuscito al 100%

Bonfanti (Fp Cgil Milano): ‘la lotta non finisce qui’

#Rsu18 / Antonello Valensisi all’Asst Lariana ‘per cambiare in meglio’

Per il candidato i sindacalisti della Cgil sono quelli “del fare, non del dire”

#Rsu18 / Paola Pancaro per la libera scelta

La candidata Fp Cgil alla Camera di Commercio Metropolitana Milano vuole rappresentare i colleghi, soprattutto quelli delle sedi territoriali accorpate

#Rsu18 / Vittorio Lo Russo candidato alle Entrate di Mantova per ‘ricompattare’

Perché scegliere la Cgil? “Non è una sigla vuota”

Ordinamento penitenziario / Una riforma pronta, solo da approvare

Al presidio organizzato dalle Camere Penali della Lombardia ieri a Milano ha partecipato anche la Fp Cgil. La coordinatrice della categoria lombarda Campagna: “responsabilizzazione è la parola d’ordine, delle persone detenute e della politica”

Continua a leggere >

Con sito, app, newsletter e altro per le Rsu ‘Ci siamo!’

L’insieme degli strumenti di comunicazione messi in campo dalla Fp Cgil per le prossime elezioni e non solo

#PuntoContratti / Aggiornamenti dai tavoli Anpas e Anffas

Proseguono gli incontri per il rinnovo dei contratti nazionali del socio sanitario assistenziale educativo privato

Ospedali insicuri, i casi di Lodi e Codogno

Di Bella (Fp Cgil Lodi): “Potenziare la sicurezza e la qualità del servizio pubblico”

Econord / Cessione in subappalto, lavoratori tutelati

Nania (Fp Cgil Ticino Olona): garantiti i diritti economici e normativi, contrattazione di sito

Cambiare scadenza

Continuano le iniziative a sostegno del servizio mensa pubblico, nonostante il Comune di Como tiri dritto con l’esternalizzazione

#Rsu18 / Il ballo di Monica Toselli (Ats Valpadana), per i diritti

“Uguaglianza al rialzo tra i vari territori dell’azienda”

Continua a leggere >

Nidi SG / Sciopero sempre più caldo per la chiusura del centro di via XX Settembre

S’inasprisce il clima in merito ai nidi comunali sestesi. Dopo lo sciopero del 16 marzo, sabato 17 manifestazione dei comitati genitori, con la Cgil, anche sull’aumento delle rette dei centri ricreativi estivi

Continua a leggere >

#Rsu18 / Sei a tempo determinato? Ti puoi candidare!

I comandati dispongono solo di elettorato attivo nell’ente in cui prestano temporaneamente servizio, a meno che non siano in maggioranza rispetto al personale di ruolo

Giustizia: Fp Cgil proclama lo stato di agitazione del personale

Per il sindacato l’amministrazione giudiziaria ha disatteso gli impegni presi e sta interpretando in modo sbagliato il nuovo contratto

Continua a leggere >

#Rsu18 / Manila Zucchi: “uniti si vince”

La delegata al Comune di Cantù: “ho scelto la Cgil perché sa essere propositiva e unire grazie alla sua confederalità”

#Rsu18 / Ospedale Oglio Po: Vincenzo è in Campo

“Make Oglio Po great again”, con Vincenzo Campo: giovane candidato che ha scelto la Cgil perché è un “sindacato serio”

Continua a leggere >

Elezioni Rsu alla Sacra Famiglia / Luca Valsecchi, candidato Fp Cgil alla sede di Lecco

Il giovane candidato si batte innanzitutto per sanare le carenze di personale e distribuire in modo più equilibrato i carichi di lavoro. E aggiunge “Votare è importante, votare Fp Cgil è meglio”.

*|REWARDS|*