PubblicAzione-Newsletter. Anno VII, N. 6/2018 16 febbraio 2018

Diverse le notizie dai territori questa settimana. Dal delegato Cgil licenziato illegittimamente in un’azienda di igiene ambientale del pavese al Centro non vedenti di Brescia che rischia di chiudere. Dal servizio ristorazione scolastica di Como che verrà in parte appaltato (con 47 lavoratori che perderanno il posto di lavoro) e dal protocollo d’intesa all’Ats della montagna alla sede distaccata della Provincia di Varese che va bonificata dall’amianto. Per citarne alcune.

A livello lombardo abbiamo raccontato del coordinamento regionale Fp Cgil della polizia locale, dell’empasse in cui versano le politiche dell’abitare, dello stato delle trattative in Regione per la dirigenza medica, dell’avvio della maxi-aggregazione delle utility in Lombardia, e del calo – come a livello nazionale – dei dipendenti pubblici, sempre più anziani.

Tra gli altri temi trattati ci sono i rinnovi contrattuali. Buone notizie per il ccnl sanità, per cui sono state trovate le risorse aggiuntive. Per il contratto delle funzioni locali è già fissato un confronto la prossima settimana. Mentre il contratto delle funzioni centrali è entrato ufficialmente in vigore.

La Cgil continua a sollecitare firme per l’appello Mai più fascismi, preparandosi alla manifestazione nazionale di sabato 24 febbraio. Antifascismo, antirazzismo sono un imperativo, come quello di fermare le molestie alle donne, a partire dai luoghi di lavoro.

Ancora, con questo numero iniziano le nostre interviste a candidate e candidati Rsu.

Punto Contratti / Sanità pubblica vicina al rinnovo

Uscito l’atto di indirizzo integrativo da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. I sindacati: “Aran convochi subito il tavolo per il prosieguo delle trattative”

Punto Contratti / Sul rinnovo delle Funzioni Locali

Fp Cgil: “Il tavolo è stato aggiornato i primi giorni della prossima settimana”

Continua a leggere >

Econord: verso lo stato di agitazione unitario

Pronti a proclamare lo stato di agitazione: perché due anni di attesa per un premio di risultato sono troppi, ma non solo. È chiara la decisione presa dall'attivo regionale unitario dei delegati Econord, riunitosi giovedì 15 febbraio nella sede di FP CGIL Lombardia.

Como: servizio mensa ‘fuori dal Comune’

I sindacati denunciano un atteggiamento frettoloso. Avevano chiesto di aspettare un anno, prorogare i contratti e cercare una soluzione approfondita e condivisa, ma il Comune tira dritto

Pa / Campagna liquidazione

La Fp Cgil: basta disparità di trattamento

Contrazione pubblica

In Lombardia oltre 10mila lavoratori in meno in 10 anni. Per garantire servizi a 10 milioni di residenti servono assunzioni

Provincia di Varese / Fp Cgil: l’amianto va rimosso

La salute dei lavoratori della sede di via Daverio è a rischio. Il sindacato chiede la bonifica della palazzina prima di possibili trasferimenti di personale

Polizia Locale / Al coordinamento lombardo Fp Cgil

Equo indennizzo: meglio rivolgersi all’Inca. A Milano previsto un corso di formazione sul reato di omicidio stradale. Parte anche l’indagine sulle malattie professionali

'Mai più fascismi, mai più razzismi', sabato 24 febbraio a Roma

La manifestazione nazionale è stata confermata. Continua la raccolta firme per l’appello  alle ‘Istituzioni Repubblicane’ promosso da un cartello di organizzazioni, tra cui l’Associazione nazionale Partigiani e la Cgil

#Rsu18 / Fausto Mauri, tecnico della prevenzione all’Ats della Brianza

Nella Rsu da 20 anni perché crede nel lavoro di qualità come leva per un servizio di qualità

Lavorare molestate

Gardella (Fp Cgil Lombardia): per abbattere i numeri sulle molestie di genere occorre un radicale cambio di mentalità

IA / Licenziato per insicurezza

La Pizzamiglio Andrea srl, azienda dell’igiene ambientale privata del pavese, ha licenziato in modo illegittimo un delegato della Fp Cgil. Il sindacato ricorre alle vie legali e organizza un presidio di tutto il settore per il 16 febbraio

Funzioni Centrali / In vigore il nuovo contratto nazionale

Sorrentino (Fp Cgil): “In linea con l’accordo del 30 novembre del 2016, con questo contratto abbiamo garantito più diritti, meno precarietà, il ritorno della contrattazione ...

Punto Contratti / Sanità pubblica, Fp Cgil vuole un rinnovo migliorativo

Il sindacato chiede “miglioramenti e in tempi celeri: c’è bisogno di stringere per arrivare presto a un accordo”

Continua a leggere >

L’erp lombarda e la profezia che si autoavvera

Tosi e Martello (Fp Cgil Lombardia): “A quasi due anni di distanza dall’approvazione della legge 16/2016 sulle politiche dell’abitare in Lombardia siamo all’empasse”

Verso la multiutility lombarda

Un investimento che renderà la Lombardia ancora più competitiva sul mercato. Per lavoratrici e lavoratori non sono previste modifiche contrattuali, ma il sindacato è in prima fila per vigilare

Disabili sensoriali / A rischio chiusura il Centro non vedenti di Brescia

Drera (Fp Cgil): “facciamo appello ai candidati alla Regione: le linee guida vanno cambiate e questo importante servizio va salvaguardato!”

Dirigenza medica / Stato delle trattative in Regione Lombardia

Lo scorso 6 febbraio sono state sottoscritte le Linee Guida per l’esercizio della Libera Professione Intramoenia. Ribera (Fp Cgil): “Un primo obiettivo è stato faticosamente raggiunto sui temi che da anni chiediamo alla Direzione generale del Welfare lombardo”

Continua a leggere >

Protocollo d’intesa all’Ats della montagna