PubblicAzione-Newsletter. Anno VI, N. 38/2017 15 dicembre 2017

#PuntoContratti / Gli incontri all’Aran per i contratti sanità pubblica e funzioni locali

Aggiornamenti costanti sull’andamento delle trattative sulla pagina web dedicata della Fp Cgil

15 dic. – Proseguono i tavoli per rinnovare i contratti nazionali, come rende noto Fp Cgil sulla pagina web #PuntoContratti. Gli ultimi incontri all’Aran hanno riguardato la sanità pubblica (il 13 dicembre) e le funzioni locali (il 14). Per la sanità, l’agenzia negoziale ha fatto proposte su: sospensioni e interruzioni del rapporto di lavoro (con novità positive, vedi terapie salvavita e congedo parentale), incarichi funzionali (di organizzazione e professionale), fondi (riduzione da 3 a 2, uno per le indennità legate a condizioni di lavoro, incarichi e straordinari, l’altro per retribuzione di fasce, performance), orario di lavoro. Nel rispetto dell’accordo del 30 novembre 2016 che stoppa aumenti alle 36 ore settimanali, questo tema per Fp Cgil va affrontato nel suo insieme “ragionando di organici, condizioni di lavoro, diritto ad un riposo effettivo e così via, non essendo ipotizzabile scaricare ulteriormente sulle spalle delle lavoratrici e dei lavoratori le conseguenze delle politiche di tagli che sono state prodotte negli ultimi anni”.
Al secondo incontro, ieri, per le funzioni locali, Aran ha precisato che terrà conto dei temi comuni ai tavoli per i rinnovi di funzioni centrali e sanità per possibili adattamenti “alle esigenze del comparto”. Il cronoprogramma prevede di affrontare: parte normativa del rapporto di lavoro, sistema disciplinare, flessibilità, classificazione, orario di lavoro, fondi, relazioni sindacali. Nulla escluderà di tornare su temi già trattati da aggiornare. Le proposte Aran che saranno oggetto di confronto hanno riguardato la disciplina del rapporto di lavoro (dai permessi ai trattamenti salvavita) e la sua flessibilità (dal part-time all’orario di lavoro straordinario), con una scorsa sulle norme disciplinari. I sindacati hanno chiesto anche incontri specifici su temi o settori professionali (polizia locale, servizi educativi) e “di accelerare la tempistica degli incontri”. Tra i nodi posti da Fp Cgil ci sono di adeguare i “fondi di trattativa regionali dopo la mobilità del personale provinciale; i problemi connessi con le funzioni tecniche; i fondi delle ex province”. Ma anche di valutare le “risorse complessivamente disponibili per il rinnovo”.

CM Milano / Avviata la stabilizzazione dei 33 precari

De Col (Fp Cgil): ‘finalmente una bella pagina, cui abbiamo dato un importante contributo con la nostra pressione costante’

Comune di Cremona: accordo per stabilizzare 35 precari

Negri (Fp Cgil): “riconosciuto ruolo e valore del sindacato”

Biotestamento: c’è la legge

“Nel ricordare chi tanto ha sofferto e si è battuto, come Piergiorgio Welby, Luca Coscioni, Fabiano Antoniani, Dominique Velati, Beppino Englaro e tante altre vite”

Pensioni / Camusso (Cgil) rinnova l’appello: cambiare

A Roma la conferenza stampa della segretaria generale. Consegnata una lettera speciale a ministri e parlamentari

Continua a leggere >

Ics Maugeri / Siglata la preintesa di accordo integrativo per il personale del comparto

Sulla preintesa per il comparto partiranno ora le assemblee con le lavoratrici e i lavoratori. Per il contratto dei medici e della dirigenza un nuovo confronto è previsto per la prossima settimana

Legge di Bilancio / Nidil in piazza per contrastare la precarietà

Il sindacato Cgil delle ‘Nuove identità di lavoro’ ha presentato degli emendamenti alla legge di Bilancio che interessano anche migliaia di precari delle Pa

Sanità privata / Le richieste dei delegati Fp Cgil Brescia

Lunedì 11 dicembre le delegate e i delegati, riuniti in un attivo provinciale, hanno stilato un ordine del giorno come contributo alle trattative in corso a livello nazionale

Igiene ambientale / Broni-Stradella, Catalano (Fp Cgil Pavia): la lotta paga

Ultima battuta per la difficile vertenza: l’azienda risponde positivamente ai problemi posti dai rappresentanti dei lavoratori

Continua a leggere >

#AdessoToccaANoi! In piazza per il diritto alla salute

Oggi lo sciopero di medici, veterinari e dirigenti del servizio sanitario nazionale già in stato di agitazione. Chiedono finanziamenti per la sanità pubblica, a garanzia dei diritti costituzionali

Strage di Piazza Fontana, oggi il 48°

La Cgil in piazza in ricordo delle vittime, per chiedere verità e giustizia e contrastare “idee nazifasciste, razzismo e xenofobia”

Continua a leggere >

Servizi educativi / Al seminario Epsu Pirovano (Fp Cgil): difendiamo la nostra cultura dell’infanzia

Le informazioni scambiate durante la riunione sono state un importante contributo alla ricerca condotta per il progetto dall'Università di Leuven, che sarà presentata alla prossima riunione sul tema che si terrà a Bruxelles il 7 e 8 giugno 2018

Inps: certificato il CCNI 2017

Più soldi in busta paga, anche per chi lavora in fase sperimentale

‘La Cura dei Diritti’ si fa in due

La Fp Cgil lancia il servizio telefonico di assistenza legale per operatori pubblici e privati della sanità

9 dicembre. O dell’antifascismo

Anche la Cgil tra gli aderenti alla manifestazione nazionale a Como, lanciata dal Pd, ““E questo è il fiore”. Vanoli (Fp Cgil Lombardia): . “Essere antifascisti non è una figura retorica ma è, prima di tutto, la vita e il sangue di chi ha lottato per un mondo migliore. Ed è un modo ampio e accogliente di vedere il mondo

Fp Cgil Lecco / Catello Tramparulo eletto segretario generale

Oggi l’assemblea generale della Fp Cgil Lecco ha eletto il neo segretario con 24 voti favorevoli e 1 astenuto (25 votanti su 29 aventi diritto)

Federcasa / Firmata la preintesa contrattuale

Tosi (Fp Cgil): trattativa in salita ma lavoratrici e lavoratori ottengono risultati importanti sulla parte normativa, oltre a un aumento medio di 60 euro e l’ivc

Continua a leggere >

#PuntoContratti / L’incontro del 5 dicembre per il rinnovo del contratto Funzioni Centrali

La Fp Cgil vuole chiudere “la trattativa entro le prossime festività natalizie”. Da qui il sollecito all’Aran di definire da subito “un fitto calendario di incontri”

Continua a leggere >

#PuntoContratti / Lo stato delle trattative per i rinnovi contrattuali nel socio sanitario

Aggiornamento sui tavoli di Anffas, associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale; Uneba, unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale; Anpas, associazione nazionale pubbliche assistenze

Continua a leggere >

Pa efficienti? Lavoratrici e lavoratori pubblici ne sono il motore

Ieri a Bergamo, un convegno organizzato da Cgil e Fp Cgil sul nuovo testo unico del pubblico impiego

Asst Spedali Civili / Fp Cgil Brescia sul servizio di cure palliative

Il segretario della categoria Ronchi scrive ai giornali: bene l’accreditamento del servizio, “comporta, però, che si dia certezza alla qualità della prestazione erogata”. Bisogna dunque assumere personale!

*|REWARDS|*