PubblicAzione-Newsletter. Anno VI, N. 37/2017 01 dicembre 2017

Conta il lavoro
di Manuela Vanoli, segretaria generale Fp Cgil Lombardia

“Per cambiare il sistema previdenziale, per sostenere sviluppo e occupazione, per garantire futuro ai giovani”. Con le 5 manifestazioni di domani riparte una vertenza che la Cgil terrà aperta per ottenere risposte vere per le donne, gli uomini, il paese reale.
Il governo è venuto meno agli impregni presi e non prende le giuste misure per il diritto dei giovani ad avere una pensione degna. Di giovani che, quando non emigrano all’estero, se hanno un lavoro più spesso è precario, discontinuo. E dovranno lavorare oltre i 70 anni per avere una pensione da fame!
Il governo non riconosce alle donne il lavoro di cura, non si occupa di far superare disparità di genere vergognose, oltre che sociali.
I conti del governo non ci tornano: per chi vede allontanarsi il giorno della pensione, per chi non vede riconosciuta la fatica e la diversità del proprio lavoro, per i lavoratori precoci, per chi avrebbe bisogno degli ammortizzatori sociali, per chi chiede la rivalutazione del trattamento pensionistico.
I cittadini vanno rispettati in quanto persone, considerando le loro condizioni di vita e lavoro. Vanno considerati per il valore umano che sono, ne vanno coltivati la speranza, la fiducia, il potenziale.
Non la mera contabilità, ma il benessere, a tutto tondo, di ognuno e della collettività, dovrebbe essere la priorità della politica.
La Fp Cgil Lombardia domani sarà, con le Regioni del Nord, alla manifestazione di Torino. La nostra categoria, quella delle lavoratrici e dei lavoratori che erogano servizi pubblici, lo sa bene quanto #contaillavoro. Anche per gli anni di blocco contrattuale sulle spalle. Il lavoro conta, è una risorsa su cui vogliamo s’investa sia per chi lo presta sia per chi lo riceve. Stop al lavoro povero e che fa rinunciare milioni di persone al diritto alle cure.

#CiSiamo / L’attivo Fp Cgil Medici e Dirigenti Ssn

Il 12 dicembre i medici scioperano per il rinnovo del contratto e i fondi alla sanità. Cozza: “Già Luciano Lama si disse convinto del contratto unico della sanità e della valorizzazione del medico che decide di lavorare nel sistema pubblico”

Continua a leggere >

Comune di Sesto SG / I dipendenti respingono la proposta sulla produttività 2017