PubblicAzione. La newsletter. Anno VI, N. 27/2017 22 settembre 2017

Avete tolto senso alle parole

Un appello a pesare le parole, a tacere se necessario. E’ l’appello delle donne, di nuovo a testa alta contro la violenza di genere

22 set. – “Stupri e femminicidi, quasi quotidiani, si accompagnano ad una discussione pubblica (media, politica) che, non solo non è all'altezza di quanto sta accadendo, ma è caratterizzata da una vera e propria regressione sui temi dei  diritti  e  della  libertà  delle  donne”.  A dirlo Susanna Camusso, che sintetizza quanto sta accadendo: violenze ogni giorno in prima pagina, sempre più efferate, e il tentativo di delegittimare le vittime con resoconti morbosi, strumentalizzazioni politiche, affermazioni macabre perché tentano di giustificare. Se l’è cercata. Com’era vestita. Era consenziente. La leader della Cgil nazionale accompagna le sue parole con un appello, già sottoscritto da tantissime donne: Avete tolto senso alle paroleUna vera e propria denuncia delle modalità comunicative dei mass media, degli uomini, dei politici – per fortuna non tutti. Ad un Matteo Salvini che organizza presidi anti-migranti sempre e comunque, si contrappone un Pietro Grasso. “"Scusateci tutte”, ha detto il presidente del Senato. “È colpa degli uomini e spetta a noi porre rimedio. Troppe donne sono vittime di violenze e stupri. La violenza di genere non ha giustificazioni, attenuanti, eccezioni". Il problema è culturale, ma nell’immediato va garantita la sicurezza delle donne. “Non siamo al sicuro né in casa, né per strada, né sul posto di lavoro – afferma la segretaria generale Fp Cgil Lombardia Manuela Vanoli -. La violenza maschile va combattuta con tutti gli strumenti possibili. Servono azioni finalizzate al cambiamento culturale, a partire dalla scuola e dai posti di lavoro. Vogliamo parlare della PA? La discriminazione imperversa. Quante posizioni di vertice sono occupate da donne?”. All’appello delle donne seguirà una mobilitazione in tutte le città italiane, prevista sabato 30. (aa)

Violenza sulle donne / L’anomalia e la prassi

Dopo il caso della dottoressa catanese, un’altra lavoratrice è stata violentata nel bergamasco. Educatrice in un centro d’accoglienza è stata violentata da un migrante e soccorsa da altri due. La denuncia e l’appello della Fp Cgil

Pensioni / La proposta di Cgil Cisl Uil

“Il confronto  in corso  sulla ‘fase due’,  pur avendo fatto registrare  alcuni, parziali, elementi di avanzamento, al momento sta evidenziando significative distanze, anche su elementi particolarmente rilevanti”, si legge nel documento unitario

Il Comune di Pontida e il bando ‘esclusivo’

A Pontida le discriminazioni sembrano essere all’ordine del giorno. Ora i sindacati denunciano l’indizione di un concorso pubblico che non rispetta la legge

Continua a leggere >

Ccnl Federcasa / Il coordinamento Fp Cgil Lombardia fa il punto e concorda sul pagamento dell’ivc

In attesa di conoscere l’esito dell’incontro nazionale di martedì 26 settembre, si sta lavorando per organizzare assemblee, possibilmente unitarie, per informare lavoratrici e lavoratori e concordare eventuali iniziative a sostegno del rinnovo del ccnl

Città Metropolitana di Milano / Senza proroga sarà dissesto

Scuole e strade ad alto rischio, ma è tutto il territorio milanese a risentire dei problemi dell’ente. Se la proroga non arriverà domani, i precari a casa e tutti gli altri chissà

Disabili sensoriali / Lecco e l’assistenza da assistere

Enormi disagi per gli studenti disabili e per le educatrici della Vecchia Quercia. Le nuove regole dell’Ats fanno arrivare i ragazzi in ritardo a scuola e lasciano i lavoratori a casa

Entrate, cambiate verso!

Mobilitazione nazionale all’Agenzia delle Entrate. Riorganizzazione, risorse e riqualificazione i temi al centro della protesta dei lavoratori

Continua a leggere >

Polpen: un bicentenario con poco da festeggiare

Polizia penitenziaria oggi in piazza, chiamata a raccolta dai sindacati che continuano a denunciare le carenze delle carceri italiane

S.O.S. dai Pronto soccorso

Continuano le aggressioni al personale sanitario. Nei giorni scorsi nuovo episodio all’ospedale di Seriate. La Fp Cgil: ai lavoratori va garantita l’incolumità

Continua a leggere >

Disabili sensoriali / Salviamo il Centro per l’integrazione scolastica dei non vedenti di Brescia

Drera (Fp Cgil): ‘Le linee guida di Regione Lombardia hanno standardizzato e al ribasso questi servizi, escludendo il Centro. Vanno cambiate!’

Ambulanze pavesi / Gara al ribasso vinta dall’unico concorrente

Del trasporto sanitario ‘secondario’ si occuperà una cooperativa sociale di Pesaro. Catalano Puma (Fp Cgil): ‘nel bando dell’Asst manca la clausola sociale. I lavoratori delle Croci che sinora hanno svolto il servizio vanno tutelati’

Elezioni Rsu e Rlssa / Assemblea unitaria notturna all’Aprica di Brescia

Marco Drera (Fp Cgil): ai neoassunti al porta a porta abbiamo spiegato compiti e funzioni del sindacato e il valore democratico di eleggere i propri rappresentanti

Continua a leggere >

Sanità lombarda / Il ‘Disturbo’ che mostra l’ennesimo ‘tradimento’ dei cittadini

Manuela Vanoli (Fp Cgil Lombardia): ‘Vogliamo che la legalità sia partecipata: collettivamente dall’azione dei singoli operatori e delle istituzioni preposte. Perché si sbaragli ogni malaffare sulla pelle dei cittadini che si ritorce pure sulla stragrande maggioranza dei lavoratori onesti’

Continua a leggere >

Ero straniero / Continuano i banchetti per un futuro prossimo di condivisione

‘Superare la legge Bossi-Fini è l'unico modo per gestire i fenomeni migratori in una cornice di diritti e doveri condivisi’. La Rsu Fp Cgil Regione Lombardia alla raccolta firme. Nel pomeriggio presidio per lo Ius Soli

Suicidi al carcere di Monza / Fp Cgil: servono misure di prevenzione

L’ennesimo suicidio al carcere di Monza preoccupa la Fp Cgil. Le condizioni di vita dei detenuti sono al limite, idem il lavoro dei pochi agenti in servizio. Domani l’appuntamento con la manifestazione nazionale della polizia penitenziaria a Roma

Concorsi / I corsi preparatori della Fp Cgil VCM per la sanità

L’Asst Valle Camonica apre alle assunzioni: formazione in pista per gli aspiranti infermieri con Fp Cgil e Proteo

*|REWARDS|*