#Rsu18 / Davide La Greca della polizia locale al Comune di Milano

“Un ottimo decentrato soprattutto grazie alla Fp Cgil”, racconta il candidato, che pensa al bene di tutti, come il suo sindacato
11 apr. – Davide La Greca da 10 anni è in servizio al Comune di Milano, nella polizia locale. Quest’anno si ricandida alle elezioni Rsu “per proseguire l’impegno per migliorare le condizioni di lavoro”. Racconta di aver fatto un buon lavoro sul contratto decentrato, firmato un anno e mezzo fa. “Abbiamo migliorato molti aspetti del vecchio contratto, soprattutto grazie al lavoro della Fp Cgil”. Per esempio, grazie all’incaponimento dei delegati della Cgil, le lavoratrici in maternità non perdono più il salario accessorio, come accadeva un tempo. “Ora dobbiamo adeguare il decentrato ai dettati del nuovo contratto nazionale – dice La Greca – per esempio sui riposi e le multisettimanalità, che nel contratto nazionale hanno condizioni migliorative”. Il candidato loda il contratto delle Funzioni Locali “perché finalmente norma le condizioni di alcuni servizi”. Quelli che i vigili garantiscono durante le maratone, per esempio, o le chiusure delle strade per lavori stradali. “Prima venivano pagati in modo disomogeneo sul territorio nazionale, oggi sono considerati straordinari per tutti”. Ma soprattutto questo contratto riconosce, all’interno della “grande famiglia degli enti locali”, la specificità dei vigili. “I nostri orari e le nostre prestazioni sono diversi da quelli degli altri colleghi del Comune”, sottolinea Lo Greco. Che però non si sente di categoria, ma confederale. E per questo invita a votare la Cgil. “La confederazione difende tutti quanti i lavoratori, non solo alcuni. Anche nei momenti più bui. La difesa del lavoro è più forte se riguarda tutti”. E pensa a tutti i suoi colleghi quando dice che in Comune di Milano “servono assunzioni, bisogna ripristinare i livelli occupazionali, altrimenti creiamo disservizi importanti alla cittadinanza. Vale anche per la polizia locale”. (aa)
angela.amarante | 11 aprile 2018, 09:25