Con sito, app, newsletter e altro per le Rsu ‘Ci siamo!’

L’insieme degli strumenti di comunicazione messi in campo dalla Fp Cgil per le prossime elezioni e non solo
14 mar. - Un nuovo sito, un altro totalmente legato alle elezioni delle Rsu nel pubblico impiego, una app dedicata e gratuita. E poi ancora una striscia quotidiana su Radio Articolo 1 e una rubrica fissa su Rassegna.it. Ma anche una newsletter settimanale, una campagna di comunicazione dietro le parole ‘Siamo Valore Pubblico’ a disposizione di tutti, un vasto spettro di video a carattere informativo, e non solo, intorno al tema delle Rappresentanze Sindacali Unitarie. Sono questi, in veloce successione, i primi strumenti che la Funzione Pubblica Cgil Nazionale ha messo in campo per accompagnare e riempire di contenuti la campagna elettorale in vista del voto che rinnoverà le Rsu ‘pubbliche’, in calendario il 17, 18 e 19 aprile prossimi.

La linea seguita è stata quella di spostare lo sguardo e l’attenzione dall’interno dell’organizzazione verso l’esterno. Da qui il radicale cambiamento dell’impostazione, mettendo al centro il mondo del lavoro che la Fp Cgil rappresenta, ovvero quello delle lavoratrici e dei lavoratori dei servizi pubblici, cercando in questo modo di veicolare e declinare i contenuti di categoria in maniera semplice, accessibile e tempestiva. Una filosofia traslata allo stesso tempo su tutti i segmenti di comunicazione, proprio con l’obiettivo di uscire dal perimetro interno, utilizzando tutte le vie possibili per arrivare diretta alle lavoratrici e ai lavoratori. Gli strumenti sopra citati, di fatti, non esauriscono i canali della Funzione Pubblica Cgil che ovviamente hanno anche una finestra sul mondo dei social network: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube, tra i tanti.

Il nuovo www.fpcgil.it ha introdotto un cambiamento netto nella struttura stessa del sito. Costruito su una delle piattaforme più utilizzate al mondo - Wordpress - il nuovo sito della Funzione Pubblica Cgil Nazionale non ha semplicemente una nuova veste grafica, dall’approccio fresco e intuitivo, ma è moderno nella struttura e soprattutto funzionale nell’utilizzo. Sfrondata la Home Page di tutte quelle le voci che tendono a ingolfare e ad affastellare i contenuti, semplicemente spostandoli all’interno. Si è deciso di suddividere i segmenti di lavoro, i comparti per intenderci, in settori, semplificando i perimetri di appartenenza. Per fare sintesi: ci si è presi cura della casa, a partire dalla parte immediatamente visibile, mettendo in mostra le ragioni dell’appartenenza, semplificando il linguaggio, rendicontando il lavoro quotidiano di rappresentanza e tutela.

Di diretta filiazione, quasi fosse uno spin-off, è il sito www.elezionirsu.it costruito secondo la stessa logica: semplice, pulito e intuitivo. È una guida indispensabile per seguire questa campagna e per esserne parte attiva. Le sezioni del sito infatti individuano una cassetta degli attrezzi, con la guida completa alle elezioni Rsu. La modulistica, ovvero tutti gli adempimenti e i moduli da compilare. Con un lavoro costante di implementazione per ciò che riguarda candidati e programmi. Ha sezioni specifiche, come ad esempio quella legata al materiale grafico. Si possono scaricare e personalizzare le grafiche della nostra campagna. C’è a disposizione anche un tutorial, sempre su questo sito, per utilizzare uno degli strumenti più semplici per produrre, anche da principianti, materiali grafici, ovvero Canva: dal volantino all’immagine per i social. Per l’utilizzazione di questo ‘tool’ ci sono sul sito materiali grafici specifici.

Parallelamente la Fp Cgil ha lanciato la newsletter nazionale, PiùNews, richiamando anche nel nome il segno +, tratto distintivo e identitario del comunicare e agire sindacale della categoria. Arriva nella casella di posta di posta il giovedì - per chi non fosse ancora iscritto sul sito nazionale c’è il link per poterlo fare - ed è uno strumento semplice e agile, rendiconta le attività settimanali ma allo stesso tempo offre anche contenuti originali e unici. Aggrega anche i servizi offerti (La cura dei diritti, uno di questi) e le finestre sul mondo dei social network.

Si arriva così alla app Rsu Fp Cgil lanciata in vista sempre dell’appuntamento di aprile, scaricabile su Google Play e su Apple Store. Una applicazione totalmente gratuita, strettamente interconnessa col sito elezionirsu.it. Ci si trova dentro la cassetta degli attrezzi per i candidati e i delegati, ci sono le nostre pillole tutorial, i materiali da scaricare, i programmi e i candidati.

La campagna, per chiudere, ruota intorno alle parole ‘Ci siamo! Siamo Valore Pubblico’. Il ‘Ci siamo’ caratterizza il “posizionamento”, ovvero l’esserci sempre: ‘per tutti, tutti i giorni’. L’essere ‘Valore Pubblico’ richiama invece il tema della dignità del lavoro che le lavoratrici e i lavoratori rivendicano e hanno sottolineato con forza nel corso degli attivi che hanno segnato lo scorso mese di novembre. Da queste parole si è deciso così di sviluppare le prime produzioni video - nonché lo spazio radiofonico quotidiano su www.radioarticolo1.it e la rubrica ‘Ci siamo!’ su www.rassegna.it - che hanno dapprima informato l’utenza sulle Rsu e, successivamente, veicolato le ragioni di un voto alla Cgil, ovvero dare forza ai tuoi diritti, scegliendo di votare per il quadrato rosso i prossimi 17, 18 e 19 aprile. (Giorgio Saccoia)

Ringraziamo molto per questo articolo Giorgio Saccoia, responsabile Ufficio stampa e Comunicazione della Fp Cgil Nazionale, con cui inauguriamo una preziosa e utile collaborazione.

pubblicazione | 14 marzo 2018, 09:25