Elezioni Rsu alla Sacra Famiglia / Luca Valsecchi, candidato Fp Cgil alla sede di Lecco

Il giovane candidato si batte innanzitutto per sanare le carenze di personale e distribuire in modo più equilibrato i carichi di lavoro. E aggiunge “Votare è importante, votare Fp Cgil è meglio”.
12 mar. – Ad aprile, il 17-18-19, non si eleggeranno solo le nuove Rsu delle pubbliche amministrazioni. Nelle stesse giornate si voterà anche per rinnovare le rappresentanze sindacali unitarie alla Fondazione Sacra Famiglia, onlus che eroga servizi accreditati di assistenza e riabilitazione per persone con disabilità psicofisiche e anziani non autosufficienti. Luca Valsecchi, 28 anni, di Lecco, è candidato per la Fp Cgil proprio nella sede lecchese dell’istituto, ramificato in diverse strutture in Lombardia, Piemonte e Liguria.
“Dopo diversi lavori di breve periodo sono approdato alla Sacra Famiglia di Perledo, nel 2013. E poco dopo mi sono iscritto alla Cgil – racconta il candidato -. Dopo 5 anni ho chiesto il trasferimento a Lecco, città in cui vivo con i miei genitori”. Valsecchi ama Amanda, la sua ragazza, e la fotografia. “Ma non c’entra niente con il lavoro che faccio, cioè l’operatore socio-sanitario”. Ti piace il tuo lavoro? “Sì, mi piace aiutare le persone e stare in loro contatto” risponde. Perché ti sei candidato e perché con la Fp Cgil? “Il rapporto con i delegati mi ha fatto conoscere meglio questo sindacato e ha rafforzato in me la condivisione di obiettivi comuni. Di base, poi, sono una persona dinamica e quindi sono stato molto incentivato da parte loro a candidarmi”. Che cosa ti proponi di fare? “Monitorare innanzi tutto i carichi di lavoro, siamo molto tirati, manca personale anche se per la Sacra Famiglia siamo sempre giusti. Occorrono nuovo assunzioni e mi batterò per questo”. Perché andare a votare è importante? “Le elezioni danno l’opportunità ai dipendenti di esprimere la loro opinione su come risolvere le proprie problematiche di lavoro a seconda dei rappresentanti che scelgono. La partecipazione, il coinvolgimento delle lavoratrici e dei lavoratori sono una forma di democrazia. Votare è importante, votare Fp Cgil è meglio”.
tiziana.altea | 12 marzo 2018, 09:35