Buon lavoro, Manuela!

di Florindo Antonio Oliverio

Manuela Vanoli è la nuova segretaria generale della Funzione Pubblica CGIL Lombardia. È stata eletta dall’Assemblea Generale e mi subentra in tutti gli incarichi. Com’è giusto, il cambio sarà anche nella responsabilità di direzione di PubblicAzione e della Newsletter settimanale. Deciderà come continuare questa esperienza editoriale.

Partimmo nel 2012. La Newsletter, la prima l’8 ottobre, ha avuto un percorso lungo sei anni per 212 edizioni.

Il primo editoriale spiegava il progetto. Lo titolammo “Ancora più vicini”. Eravamo alle prese con la crisi, da poco cominciata, e con gli effetti del blocco dei contratti e della contrattazione.

“La crisi ci ha fatto diventare tutti un po’ più soli. Divide, frammenta. – scrivemmo – Sembra allontanare ogni prospettiva di ricostruzione collettiva di coscienze. Tuttavia il popolo dei social evidenzia la crescita di domanda d’informazione e voglia d’esserci”.

Vedemmo giusto. Costruimmo un canale d’informazione diretta. Le nostre mailing list si sono ingrossate ben oltre i confini dei nostri iscritti. Tenere assieme le informazioni sull’attività sindacale in Lombardia e l’attualità che ha investito il paese e il resto del mondo, con uno sguardo originale e per gli effetti che essa produce sulla quotidianità, ci ha permesso di dare (più) senso alle rivendicazioni e alle nostre battaglie. Per la difesa dei diritti di tutte e tutti. Per i contratti e la dignità del lavoro.

Dopo sei anni, finalmente, ripartono ora le trattative con l’Aran. Manuela ha davanti a sé la sfida di condurre l’organizzazione nella stagione nuova che, speriamo, porti tante buone notizie a quanti rappresentiamo.

A lei va il mio augurio di buon lavoro più grande. Ha doti e qualità per fare bene e meglio di chi l’ha preceduta.

A tutte e tutti voi un grazie lungo 1800 battute. •

*** Carissimo direttore, grazie per questi anni di lavoro e sfide. Anche a te i nostri più grandi auguri per nuove soddisfazioni e risultati, insieme al nostro grande abbraccio di stima e affetto --- La redazione ***

tiziana.altea | 01 luglio 2017, 16:42