Congedo per i papà

Da firmare on line la petizione della CES a sostegno di una direttiva europea sulla conciliazione vita/lavoro
6 dic. – “Congedo per i papà”. La Confederazione europea dei sindacati lancia una petizione on line per sostenere una direttiva sulla conciliazione tra tempi di vita e di lavoro in discussione tra i vertici europei. “La direttiva propone standard minimi a livello UE che conferirebbero maggiori diritti a genitori e prestatori di cure: congedi, indennità, nuove opportunità di lavoro flessibili, oltre all'istituzione di un congedo di paternità retribuito della durata di 10 giorni, di un congedo parentale retribuito e non trasferibile per la madre e il padre di 4 mesi, retribuito al pari dell’indennità di malattia, e 5 giorni di permessi retribuiti per assistenza ai figli - si legge nell’appello diffuso tramite la piattaforma WeMove.EU -  Questa direttiva aiuterà i padri a prendersi cura dei propri figli e a rendere la distribuzione degli oneri di cura familiari più equa; migliorerà la vita di milioni di giovani genitori e prestatori di cure in tutta Europa e rafforzerà la posizione lavorativa delle donne”. La Cgil rilancia la campagna, invitando tutte e tutti a firmare.
tiziana.altea | 06 dicembre 2018, 09:00