‘Fra lavoro pubblico e vita privata’

Lunedì 16 aprile assemblea allargata FP CGIL a Palazzo Lombardia, con candidate e candidati RSU e Serena Sorrentino. Comunicato stampa Fp Cgil Lombardia - Fp Cgil Milano
Nell’ambito della campagna per le elezioni delle Rsu del 17–18–19 aprile prossimi, Fp Cgil Lombardia e Fp Cgil Milano organizzano per lunedì 16 aprile, dalle ore 9.30 alle 12.30, a Palazzo Lombardia (Piazza Città di Lombardia 1, ingresso n. 4, sala Biagi, 1° piano) l’Assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori e delle candidate e dei candidati di Giunta e Consiglio Regionale, Ersaf, Polis, Arpa, Inps. Insieme alle candidate e ai candidati Rsu della Camera di Commercio di Milano e di Afol Metropolitana.

L’assemblea, dal titolo “Fra lavoro pubblico e vita privata. La conciliazione dei tempi e le pari opportunità migliorano il lavoro e la vita di donne e uomini”, si aprirà con un monologo teatrale sugli archetipi femminili interpretato da una candidata Rsu della Giunta regionale, Barbara Rosenberg (scritto a quattro mani con un altro candidato Emanuele Scataglini).

Verranno poi presentati i dati occupazionali sulla parità di genere negli enti coinvolti. Il lavoro pubblico negli enti locali è in larga prevalenza femminile, ma la presenza delle donne decresce all’aumentare dei livelli di responsabilità, alimentando di fatto disuguaglianza, anche salariale.

Subito dopo saranno presentati gli esiti della consultazione online su flessibilità oraria e conciliazione, realizzata in Giunta Regionale dalla Fp Cgil e che ha già avuto 500 risposte.

La segretaria generale Fp Cgil Nazionale Serena Sorrentino dialogherà con le candidate e i candidati su idee e proposte per migliorare la parità di genere e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro in una tavola rotonda moderata dalla giornalista de Il Giorno Patrizia Tossi.

Milano, 12 aprile 2018
tiziana.altea | 12 aprile 2018, 15:05