febbraio05201810:00
05 febbraio 2018, 10:00 | Milano, Palazzo Lombardia, viale Restelli

Funzioni Locali e Sanità pubblica: presidio sotto la Regione

Milano, Palazzo Lombardia, viale Restelli
Lunedì 5 febbraio saremo sotto le finestre della Regione con le lavoratrici e i lavoratori delle funzioni locali e della sanità pubblica per il rinnovo dei contratti nazionali.
Lunedì 5 febbraio, dalle ore 10 alle ore 12 saremo in presidio unitario sotto Palazzo Lombardia (viale Restelli) per rivendicare che gli impegni presi a livello nazionale, anche dalle Regioni, con l’accordo del 30 novembre 2016 vengano rispettati. E dunque che le lavoratrici e i lavoratori delle Funzioni Locali e della Sanità pubblica possano vedere rinnovato un loro legittimo diritto, bloccato da 9 anni: il contratto nazionale di lavoro.

I ritardi nel confronto sulle parti normative e l’assenza di indicazioni puntuali sulla parte economica dei due contratti sono irrispettosi delle legittime aspettative di queste lavoratrici e di questi lavoratori.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze sta deliberatamente rallentandol’integrazione agli atti di indirizzo che ci consentirebbe una rapida sottoscrizione dei CCNL della sanità e delle autonomie locali.

La ministra Marianna Madia nei giorni scorsi è uscita sulla stampa con rassicurazioni in merito ai rinnovi. Ma non è più il tempo di parole, i dipendenti pubblici chiedono fatti.

Per questo, anche in Lombardia, Fp Cgil – Cisl Fp – Uil Fpl si mobilitano, come nel resto del paese, con un presidio sotto la Regione, a cui chiediamo un incontro per concordare, sulla scia dell’accordo del 30 novembre, le modalità con le quali si indica ai comitati di settore e al Governo di lavorare nell’interesse dei dipendenti delle amministrazioni che rappresenta, nella comune volontà di dare risposte alle lavoratrici e ai lavoratori e migliorare i servizi ai cittadini.